Presupposto principale per una sana nuotata o un bagno in perfette condizioni di igiene è la preparazione dell’acqua con tecnologie all’avanguardia.
Nell’interesse del gestore non è essenziale sapere se si tratta di una struttura pubblica o privata. Sia per la salute, ma anche sotto l’aspetto della conservazione dello stato di un impianto, il trattamento dell’acqua deve avvenire in base alle necessità, e comunque con un intervento minimo.
Naturalmente, il risultato del trattamento deve essere controllato regolarmente, al fine di confermarne lo stato ottimale, in particolare in considerazione delle continue variazioni delle condizioni di esercizio. In caso di differenze rispetto ai valori nominali, di riferimento e limite nei parametri ausiliari dell’igiene è possibile adottare immediatamente provvedimenti per escludere potenziali rischi per la salute.
E proprio in questo ambito trova applicazione il concetto dei reagenti e dei fotometri Lovibond® per l’analisi dell’acqua .
I gestori delle piscine pubbliche e private dispongono di sistemi di analisi che rilevano con elevata precisione lo stato effettivo della qualità dell’acqua in modo analitico. Tutto ciò, garantendo aspetti apparentemente inconciliabili, come la semplicità d’uso, la stabilità nel tempo e la sicurezza dei reagenti, la precisione e la riproducibilità dei risultati.